Masterclass di clarinetto docente Angelo Montanaro 25-26-27 maggio

Angelo Montanaro, indiscusso clarinettista internazionale, primo clarinetto in numerose orchestre prestigiose tra cui Liverpool, terrà presso il conservatorio di Potenza una masterclass nei giorni 25-26-27 maggio. Sono ammessi anche alunni esterni previa iscrizione presso segreteria.

Biografia

Angelo Montanaro originario di Martina Franca attualmente risiede a Madrid ed è nel periodo di prova come Section Leader della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra.

Ha preso parte in Festival come Verbier, Ritratti, Nuove Carriere, Ravenna Musica e i concerti da camera dell’Orchestra Mozart. Si è esibito al Koblenz Guitar Festival registrando la prima mondiale di Morning in Iowa di Mario Castelnuovo-Tedesco con la partecipazione di David Knopfler dei Dire Straits e l’ Ensemble '05. Ha collaborato con rinomati artisti includendo tra gli altri Eddie Daniels, Ray Chen, Adrian Brendel, Kirill Troussov, Lorenzo Micheli.

Angelo intraprende un’intensa carrier come free-lance, tanto in musica da camera come in orchestra. Ha suonato tra le altre con Chamber Orchestra of Europe, Orchestra Mozart, Gustav Mahler Jugendorchester, Verbier Festival & Chamber Orchestra, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra dell' Accademia Naziona di Santa Cecilia, Stresa Festival Orchestra, Ensemble Contrachamps, Orquestra de Castilla y Leon, Teatro Real e Teatro la Fenice. É stato diretto da Claudio Abbado, Zubin Metha, Charles Dutoit, Frans Bruggen, Antonio Pappano, Valery Gergiev, Gianandrea Noseda, Fabio Luisi, Manfred Honeck, Daniel Harding e Yannick Nezet-Seguin.

Come solista, ha suonato con Kwazulu-Nation Orchestra (Durban), Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Filarmonica di Torino, Tibor Varga Festival Orchestra, Orchestra G.Verdi, Ensemble '05, Società dei Concerti di Bari e Orchestra della Magna Grecia.

Ha ottenuto vari premi in Concorsi Internazionali come Unisa Pretoria, Città di Chieri, Marco Fiorindo, CNME Riddes, Rino Viani, Giuseppe Tassis, Pedro Bote, Città di Carlino, Saverio Mercadante e Audimozart.

Oltre alla sua attività di concertista, imparte masterclasses in Italia, Spagna, Svizzera e Sudafrica.

Angelo è artista collaboratore di Selmer-Paris Clarinet e D'Addario Woodwinds.