Mercoledì in Jazz – Jazz Festival a Tirana

Si è tenuta l’11 ottobre 2023 a Tirana la Conferenza Stampa di presentazione con la partecipazione del Presidente del Conservatorio Dott. Cerrato e il Direttore in carica M° Cavaliere.
Nella stessa serata dell’11 ottobre si è tenuto il secondo concerto del Festival (il primo si è tenuto il giorno 4 ottobre).
Il Festival, che durerà fino a fine novembre, nasce dalla collaborazione tra il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana, il Ministero della Cultura di Tirana, l’Ambasciata d’Italia a Tirana, l’Istituto italiano di Cultura di Tirana e il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”.
I nove concerti proposti si snodano su un repertorio che spazia dalla tradizione afroamericana, compresa una monografia su Thelonious Monk, al jazz europeo, culminando con l’esecuzione in prima assoluta di brani inediti composti da studenti e docenti del suddetto Conservatorio e con un progetto che affianca il jazz alla musica elettronica.
Le formazioni sono composte da studenti o Maestri, a seconda dei programmi proposti e vedranno avvicendarsi formazioni dal quartetto al quintetto.
Di seguito la panoramica delle nove proposte, data per data:

Mercoledì 04 ottobre: quartetto Maestri
TIMELESS JAZZ SONGS
I docenti della Scuola di Jazz del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza eseguono una ricercata raccolta di brani della tradizione jazz nell’insolita formazione drumless.

Mercoledì 11 ottobre: quartetto Maestri

JAZZ GUITAR MASTERS

Il repertorio attraversa la storia e l’evoluzione del linguaggio della chitarra jazz attraverso brani dei chitarristi che hanno illuminato e tracciato tale percorso.

Donatello Giambersio, piano

Mercoledì 18 ottobre: quintetto studenti
IDEAL STANDARDS
Un quintetto composto dagli studenti della Scuola di Jazz del Dipartimento di Jazz e Nuove Tecnologie del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” eseguono una raccolta di jazz standards tra i più significativi della tradizione afroamericana.
Claudia Nigro, voce
Alessandro Di Stasi, chitarra
Antonello Liccione, piano
Carlo Giuseppe Armiento, basso elettrico
Francesco De Mito, batteria

Mercoledì 25 ottobre: quintetto Maestri
THELONIOUS
I docenti della Scuola di Jazz del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza propongono una raccolta di brani del celebre Thelonious Monk, una delle personalità più rivoluzionarie, influenti e irriverenti del jazz americano.

Mercoledì 01 novembre: trio Maestri con l’aggiunta di uno studente
ELEKTRA
I docenti di Canto Jazz e Contrabbasso Jazz, in collaborazione col docente di Musica Elettronica del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza eseguono un repertorio
che mette in relazione fonti sonore acustiche quali Voce, Violino e Contrabbasso, con fonti sonore sintetiche mediante l’improvvisazione, esplorando e attraversando mondi musicali attigui al jazz e diversi altri linguaggi musicali.

Antonio D’Amato, live electronics
Rocco Sabia, regia audio

Mercoledì 08 novembre: quintetto studenti

JAZZ-ROCK TIME

Cinque studenti della Scuola di Jazz del Dipartimento di Jazz e Nuove Tecnologie del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” propongono un repertorio di brani jazz-rock tra i
più rappresentativi dell’evoluzione di tale linguaggio, caratteristico degli anni settanta.

Sofia Pace, voce
Antonio Ciorciari, chitarra
Massimo Oriolo, piano
Valerio Santarsiero, basso elettrico
Francesco Di Tolla, batteria

Giovedì 16 novembre: quintetto studenti
OUR BEST COMPOSITIONS
Cinque studenti della Scuola di Jazz del Dipartimento di Jazz e Nuove Tecnologie del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” affrontano un repertorio di brani inediti, composti
da loro stessi, in prima esecuzione assoluta, attraversando stili e forme compositive propri del jazz.

Claudia Desiderio, voce
Selenia Silvia Glielmi, chitarra
Maddalena Di Pierro, piano
Eduardo Petillo, basso elettrico
Vito Rosa, batteria

Mercoledì 22 novembre: quartetto Maestri

LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA

Omaggio a Gianni Rodari
I docenti della Scuola di Jazz del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza propongono composizioni originali e improvvisazioni che utilizzano frammenti di scritti e di
poesie del grande e visionario scrittore, poeta e didatta italiano Gianni Rodari. A fianco alle composizioni originali vengono riproposte alcune perle di “Ci vuole un fiore”, importante disco del celebre cantautore Sergio Endrigo di cui Rodari curò tutta la parte letteraria.

Mercoledì 29 novembre: quintetto Maestri comprensivo di un aggiunto
UPWARDS
I docenti della Scuola di Jazz del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza propongono composizioni originali concepite in forma di concept sul tema della policromia. Un viaggio
sublimante all’interno delle emozioni e delle sensazioni evocate dai colori, che vengono sinesteticamente musicate di volta in volta.
Igor Caiazza, batteria

Di seguito la panoramica delle nove proposte, data per data:

Mercoledì 04 ottobre: quartetto Maestri
TIMELESS JAZZ SONGS