bando – Procedura selettivo-comparativa ad evidenza pubblica per l’attribuzione di incarichi ad esperti esterni come CANTANTI SOLISTI nell’ambito delle attività di produzione artistica dal Conservatorio previste per l’a.a. 2018/19

BANDO CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “FRANCESCO STABILE”
Il Conservatorio di musica “G. da Venosa” di Potenza in collaborazione con l’Associazione “Amici del Gesualdo” e con il patrocinio del Comune di Potenza, al fine di scoprire nuovi talenti, con-tribuire alla carriera di artisti emergenti e promuovere la conoscenza dell’Opera lirica sul territorio, indice ed organizza la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Francesco Stabile”.
Il Concorso si terrà secondo le norme previste dal seguente Regolamento:
Art.1 – Il Concorso si svolgerà nell’auditorium del Conservatorio di musica “G. da Venosa” ed al Teatro “F. Stabile” di Potenza nei giorni 6, 7, 8 maggio 2019.
Il Concorso è aperto a soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazio-nalità di età non inferiore ai 18 anni alla data dell’audizione, di cittadinanza italiana, di un Paese dell’Unione Europea o extra-UE ma con permesso di soggiorno nell’Unione Europea.
Art.2 – La domanda di iscrizione dovrà essere inviata, compresi gli allegati, al seguente indirizzo email: info@conservatoriopotenza.it o, con raccomandata, al seguente indirizzo: Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa”, via Tammone 1, 85100 Potenza entro e non oltre sabato 27 aprile 2019.
Ogni candidato deve inviare l’accluso modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte insieme a:

1. copia di un documento di identità
2. curriculum di studi ed artistico
3. una fotografia recente (meglio un primo piano)
4. indicazione dei brani da presentare e/o il ruolo scelto dell’Opera
5. ricevuta dei diritti di segreteria di euro 80,00 (ottanta/00) da versare sul c/c intestati a: Conservatorio di musica G. da Venosa – Potenza con versamento c.c. postale n. 14208854
o con bonifico bancario – IBAN IT 68 M 07601 04200 000014208854 con causale: "Iscrizione concorso lirico “F. Stabile”.

La tassa d’iscrizione sarà restituita solo in caso di annullamento del Concorso.
Tutti i candidati riceveranno in tempo utile, via e-mail, conferma circa giorno e ora di esibizione. L’ordine sarà deciso con sorteggio della lettera alfabetica da parte del Direttore artistico.
Art. 3 – La competizione è strutturata in due Sezioni:
Sezione A: concorso a premi
Sezione B: concorso a ruoli per la produzione dell’Opera La Traviata di Giuseppe Verdi.
E’ possibile partecipare ad una sola Sezione o ad entrambe.
Per partecipare alla sezione A il candidato dovrà presentare 4 arie d’Opera.

• Nella prima selezione, ELIMINATORIA – lunedì 6 maggio ore 10,00 – i candidati presenteranno 1 brano a loro scelta.
• Nella SEMIFINALE – martedì 7 maggio ore 10,00 – presenteranno 1 brano a scelta della giuria e 1 brano a loro scelta.
• Nella FINALE, che si terrà in forma di concerto al Teatro “F. Stabile” mercoledì 8 maggio dalle ore 20, la decisione sui brani da proporre spetterà alla Commissione.
E’ previsto l’eventuale prolungamento della prova eliminatoria a martedì 7 maggio. I vincitori di altri Concorsi Lirici Internazionali potranno accedere direttamente alla Semifinale, in tal caso la relativa attestazione dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.
La partecipazione alla sezione B (concorso a ruoli) sarà concessa solo a coloro che avranno supe-rato la prova eliminatoria del Concorso.
Per partecipare a tale sezione il candidato dovrà inserire nel programma un’Aria scelta da “La Tra-viata” e dimostrare di conoscere compiutamente l’Opera (epoca, natura e caratteristiche essenziali dei personaggi).
La produzione de La Traviata prevede una recita in forma scenica ed una replica dell’Opera.
Il calendario di massima della produzione sarà così articolato:
lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27giugno ore 10/13 prova musicale con pf. e diret-tore/regia
ore 15/18 prova regia con pf./prova insieme
ore 15/19 prova con orchestra
venerdì 28 giugno: recita – sabato 29 giugno: replica.
Con i vincitori dei ruoli sarà stipulato un contratto di lavoro autonomo occasionale con un rim-borso pari a: euro 800,00 lordi per i ruoli di Violetta Valery (soprano), Alfredo Germont (tenore), Giorgio Germont (baritono) e di euro 400,00 lordi per Flora Bervoix (mezzosoprano). Tali cifre saranno ridotte del 50% per la replica. E’ facoltà dell’organizzazione individuare i ruoli secondari e costituire un’eventuale seconda Compagnia. La scelta delle idoneità e la successiva selezione dei cantanti per le recite è a indiscutibile discrezione della direzione artistica. A tutti i partecipanti sa-ranno rilasciati attestati di partecipazione, ai vincitori dei ruoli saranno rilasciati attestati personali con indicazione del ruolo.
Art. 4 – I brani dovranno essere eseguiti a memoria e nelle tonalità originali, secondo la tradizione.
Art. 5 – Il pianista accompagnatore sarà messo a disposizione dei concorrenti per effettuare prove prima dell’inizio di ogni singola fase. È prevista la facoltà di farsi accompagnare, a proprie spese, da un pianista di fiducia.
Art. 6 – La prima prova sarà svolta a porte chiuse, le altre saranno aperte al pubblico.
Art. 7 – La Commissione giudicatrice sarà costituita da:
 
M.O Guillaume Boulay direttore d’orchestra
M.O Felice Cavaliere direttore del Conservatorio “G. da Venosa” M.O Mara Naddei soprano
M.O Hyo Soon Lee soprano
M.O Gerardo Spinelli regista
 
Art. 8 – Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.
I giudizi della Commissione saranno così espressi: prima prova si/no, altre prove in decimi e fra- zioni. La Commissione ha la facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, l’esecuzione del brano.
Art. 9 – Il componente della Commissione che presenta un allievo, all’atto della votazione dell’interessato dovrà astenersi dalla votazione.
Art. 10 – Saranno attribuiti i seguenti premi:
Sezione A:
I° classificato: Attestato di I premio e compenso di euro 400,00 lordi
2° classificato: Attestato di II premio e compenso di euro 300,00 lordi
3° classificato: Attestato di III premio e compenso di euro 200,00 lordi
Premio speciale Rotary Club Potenza Torre Guevara.
Sezione B:
1° Classificato: Scrittura per l’Opera “La Traviata” + attestato
2° Classificato: Scrittura per l’Opera “La Traviata” + attestato
3° Classificato: Scrittura per l’Opera “La Traviata” + attestato
 
Art. 11 – La Commissione si riserva la facoltà di assegnare premi ex-aequo o di non assegnare un premio qualora non riscontrasse nei concorrenti le qualità artistiche richieste.
Art. 12 – L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento tutte le variazioni che dovessero rendersi necessarie, avvertendo gli interessati.
I concorrenti, con la firma apposta sulla domanda di iscrizione, accetteranno la normativa con-corsuale e tale firma varrà, ai sensi della legge 196/2003, come autorizzazione al trattamento dei dati personali per esigenze di comunicazione e selezione.
Le fasi del concorso potranno essere riprese da emittenti radiofoniche e televisive e/o registrate senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere.

Categorie: Importati

Allegati: