Gesualdo Children’s Choir

Il Laboratorio corale è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i sette e gli undici anni che avranno superato un’audizione preliminare.

Si prevedono incontri da 90 minuti a cadenza quindicinale negli spazi del Conservatorio.

Il percorso di studio sarà curato dal Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio.

Il responsabile delle attività didattiche è il docente di Direzione di Coro per la Didattica.

m.° Luigi Grima

tel: 3389473127

luigigrima69@gmail.com

Il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” apre le porte ai più giovani con l’istituzione di un Laboratorio corale giovanile.

Il progetto è finalizzato alla costituzione di una nuova formazione, il “Gesualdo Children’s Choir coro di voci bianche formato da ragazze e ragazzi che verranno preparati da docenti del Conservatorio per partecipare ad importanti eventi concertistici.

L’iniziativa intende utilizzare le potenzialità comunicative del canto corale non solo per migliorare le capacità vocali dei partecipanti ma, attraverso le sue regole, vuole rappresentare la metafora della vita: convivenza, condivisione, rispetto reciproco.

La musica, dunque, come linguaggio universale capace di unire alunni di classi diverse, di estrazione sociale diversa, di diverse etnie.

Il progetto intende migliorare l'intonazione ed il senso ritmico, insegnare ed utilizzare il linguaggio musicale, favorire la socializzazione, elaborare un repertorio utile per le manifestazioni musicali.

La prima audizione si terrà in Conservatorio

il giorno giovedì 21 marzo alle ore 15