MA/IN Academy – Festival 2023 – Musica Elettronica e Arti Digitali

Categorie: Seminari

Spettacoli performativi e intermediali, live di musica elettroacustica, installazioni e sperimentazioni sonore e visive con artisti affermati e giovani compositori provenienti da tutto il mondo: dal 20 ottobre all’11 novembre si sposta in Basilicata il MA/IN, festival di musica elettroacustica e arti digitali che offre punti di vista critici e creativi sulla cultura contemporanea e sulle arti innovative, in un contesto interdisciplinare e transmediale. Organizzata dall’associazione LOXOSconcept, con la direzione artistica di Giulio Colangelo e la curatela di Cesare Saldicco e Vittorio Montalti, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata, il patrocinio dei comuni di Matera e Potenza, la partnership della BCC Basilicata, del Conservatorio “C.G. Da Venosa” di Potenza e la media partnership di Rai Radio3, questa settima edizione del festival sarà dedicata al tema “Ramifications”. Un omaggio al grande compositore ungherese naturalizzato austriaco György Ligeti  e al titolo di una sua celebre opera che indica anche la proposta di una ricerca musicale che è soprattutto sperimentazione di nuove modalità di relazione con le altre forme artistiche: connessioni e ramificazioni che portano all’ampliamento e all’intensificazione della percezione sonora.

MA/IN ACADEMY è la formula che dallo scorso anno coinvolge gli studenti dei Conservatori italiani. Protagonisti delle prime due serate (20 e 21 ottobre) che si svolgeranno al Cineteatro Don Bosco di Potenza, è MDI Ensemble, formazione musicale di livello internazionale che collabora con alcuni dei più grandi compositori viventi ed è ospite regolare delle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere. L’ensemble proporrà coinvolgenti concerti per trio d’archi ed elettronica e uno speciale incontro con gli studenti / prove aperte il giorno 19 ottobre alle 18.30, nel quale il trio (Elia Leon Mariani| violin –  Paolo Fumagalli | viola –  Giorgio Casati | cello) analizzerà l’esecuzione e struttura compositiva di due lavori presentati nei giorni seguenti. Qual’è il ruolo dell’elettronica e come un musicista si relaziona ad essa?

Il festival riprende il 27 con una giornata a che prevede alle ore 19 “Disordinata storia dell’elettronica” (Vol. 2), una lezione-concerto del compositore Alberto Maria Gatti per raccontare la musica elettronica sotto un diverso punto di vista, senza tecnicismi e complessi filosofici.

Prosegue poi fino al 28 con artisti del calibro di Zeno Baldi, Ljuba Bergamelli, Scanner, Alberto Barberis, Bera Romairone e l’artista giapponese Ryoichi Kurokawa.

Tutte le attività e i concerti sono GRATUITI per gli studenti del Conservatorio di Potenza (ingresso con libretto accademico).