Si comunica la pubblicazione del Bando Borse di Studio e Posti Alloggi a.a. 2025/2026 consultabile sul sito Ardsu Basilicata al seguente link:
ARDSU BASILICATA | Pubblicazione Bando Borse di Studio e Posti Alloggi a.a. 2025/2026
Si comunica che,
ai sensi dell’art. 8, comma 3, della L.R. n. 1/2004, sono obbligati al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario tutti coloro che si iscrivono o si immatricolano ai corsi di studio delle Università statali e legalmente riconosciute, degli Istituti universitari e degli Istituti superiori di grado universitario che rilasciano titoli aventi valore legale, con sede legale nella regione Basilicata.
In particolare, l’iscrizione a corsi base e propedeutici, in quanto non finalizzati al conseguimento di un titolo accademico, non comporta l’obbligo di pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
Riassumendo, le categorie esonerate dal pagamento della tassa regionale sono le seguenti:
- Gli studenti con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 1, della L. 104/92, o con invalidità pari o superiore al 66% (L.R. n. 19/2021 – Legge di stabilità regionale 2021);
Tutti gli altri studenti, indipendentemente dalla minore età e/o dall’eventuale fruizione dei servizi A.R.D.S.U., sono tenuti al pagamento della tassa regionale.
Come da Art. 1 del Bando si comunica che: Gli studenti che si iscrivono contemporaneamente a due corsi di studio presso Università e/o Istituti AFAM, ai sensi della Legge 12 aprile 2022, n. 33 e sono tenuti al versamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario per l’iscrizione ad entrambi i corsi.
Data pubblicazione: 19/08/2025
Data scadenza: -