cappello introduttivo corso di base
piani di studi
Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.
Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale.
In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero.
Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.
Esame di ammissione
Prova attitudinale per chi non conosce lo strumento
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” – POTENZA
Programma di Ammissione
Corso Propedeutico della Scuola di Violino
Esame di ammissione al Corso Propedeutico della Scuola di Violino
Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).
titolo
Prova d’esame di ammissione al I anno del Triennio di violino
1. 1) Esecuzione di due studi o Capricci presentati dal candidato scelti fra le opere dei seguenti autori: R.Kreutzer, F.Fiorillo, P.Rode, B.Campagnoli
(7 Divertimenti), P.Rovelli, C.De Beriot, E.Dworak, L.Spohr.
2. 2) Esecuzione di un tempo presentato dal candidato scelto fra una delle Sonate o Partite di J.S.Bach.
3. 3) Esecuzione di due movimenti con carattere contrastante di una Sonata del ‘700 o dell’800 per violino e pianoforte oppure di un primo tempo di un Concerto per violino e orchestra con accompagnamento di pianoforte del ‘700 o dell’800.
I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina. |
Titolo
Prova d’esame di ammissione al I anno del Biennio di violino
4. 1) Esecuzione di un capriccio estratto a sorte fra tre presentati dal candidato scelti fra i seguenti autori: J.Dont op.35, N.Paganini Capricci op.1, N.Paganini Barucabà, H.Wieniawski, P.Rovelli, C.De Beriot, E.Dworak, L.Spohr, H.Leonard, J.D.Alard, C.Sivori, F.Giorgetti, W.H.Ernst, E.Sauret, H.Vieuxtamps.
5. 2) Esecuzione di Adagio e Fuga tratti da una delle tre Sonate per violino solo di J.S.Bach o Ciaccona dalla II Partita in re minore di J.S.Bach.
6. 3) Esecuzione di due movimenti con carattere contrastante di una Sonata per violino e pianoforte del periodo Classico o Romantico.
7. 4) Esecuzione di un primo tempo di un Concerto con cadenza per violino e orchestra del periodo classico o romantico appartenente al repertorio tradizionale.