Canto Archivi - Conservatorio Potenza

Archive

< Torna ai dipartimenti

Corso Propedeutico di Canto

Torna all'indice

Titolo di accesso

 

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina. La durata massima del corso è di 3 anni.

Esame di ammissione

 

  1. Esecuzione di una scala o di un arpeggio o di un vocalizzo estemporaneo a scelta della commissione 
  1. Esecuzione di un solfeggio, a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato dalle seguenti raccolte:

 

G. Nava: Solfeggi per voce grave;

G. Concone: 40 lezioni per baritono e basso (op. 17);

                      – 50 lezioni per il medium della voce (op. 9); 

                      – 50 lezioni per voce acuta (op. 9); 

G. Seildler: L’arte del cantare (primi 10); 

H. Panofka: 24 vocalizzi op. 85;

B. Lütgen: L’arte della velocità vocale (I parte). 

 

  1. Esecuzione di un’aria d’opera o da camera
  1. Colloquio motivazionale.

 

La commissione ha facoltà di ascoltare il programma anche solo parzialmente

Corso Accademico di I livello in Canto

Torna all'indice

I corsi Accademici di I livello (trienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Corsi Accademici di II livello - bienni, Master, ecc.).

Titolo di Accesso

 

Diploma di scuola secondaria di secondo livello o titolo equivalente; possono essere ammessi studenti in possesso di spiccate capacità e attitudini sebbene ancora privi del diploma d’istruzione secondaria superiore che dovrà, comunque essere ottenuto prima del conseguimento del Diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposita prova.

Esame di Ammissione

 

  1. Esecuzione di un solfeggio, a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato e scelti possibilmente fra i metodi suggeriti*
  1. Esecuzione di un’aria da camera
  1. Esecuzione di un’aria d’opera
  1. Colloquio motivazionale.
  1. Prova attitudinale di Teoria, ritmica e percezione musicale.

 

Test d’ingresso per la valutazione del livello di preparazione sugli argomenti di Teoria,

Ritmica e Percezione musicale per coloro che non sono in possesso di Licenza Ordinamento

Previgente o della Certificazione B1.

 

* Metodi suggeriti

  • G. Nava: – Solfeggi per voce grave;
  • G. Concone: – 40 lezioni per baritono e basso (op. 17);
    • 50 lezioni per il medium della voce (op. 9); 
    • 50 lezioni per voce acuta (op. 9); 
    • 25 lezioni (op. 10);
    • 15 vocalizzi (op. 12);
  • G. Seildler:  – L’arte del cantare ; 
  • G. Aprile: – 36 solfeggi;
  • F. P. Tosti: – 25 solfeggi per l’apprendimento del canto;
  • H. Panofka: – 24 vocalizzi op. 85;
  • Maggioni: – Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione;
  • Lütgen: – L’arte della velocità vocale (I e II parte); 
  • Guercia: – L’arte del canto;
  • Busti: – Melodie facili e progressive (libro I);
  • L. Lablache: – Esercizi per Soprano e Tenore;
  • L. Lablache: – 28 esercizi per basso;
  • G. Rossini: – Gorgheggi e solfeggi;
  • M. Panseron: – Per mezzosoprano;
  • N. Zingarelli: – solfeggi per voce di basso.

 

La commissione ha facoltà di ascoltare il programma anche solo parzialmente

Corso Accademico di II livello in Canto

Torna all'indice

I corsi Accademici di II livello (bienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Titolo di accesso

 

Per iscriversi al Corso Accademico di II livello (biennio) occorre possedere un Diploma Accademico di I livello (triennio) o, in alternativa, un Diploma di Laurea o un Diploma di vecchio ordinamento abbinato ad un Diploma di Scuola secondaria di II grado (o un titolo corrispondente conseguito all’estero).

Esame di Ammissione

 

  1. Esecuzione di un vocalizzo classico estratto a sorte tra due presentati dal candidato, scelti dalle raccolte indicate* 
  1. Esecuzione di un vocalizzo moderno estratto a sorte tra due presentati dal candidato, scelti dalle raccolte indicate* o di autore contemporaneo, purché regolarmente pubblicato.
  1. Esecuzione di un’aria da camera o tratta da oratorio.
  1. Esecuzione di due arie d’opera, fra tre presentate dal candidato, di cui almeno una in lingua straniera e almeno una con recitativo.
  1. Colloquio motivazionale che la commissione si riserva di integrare con una prova di lettura a prima vista.

 

* Raccolte indicate

G. APRILE The Modern Italian Method of Singing• M. BORDOGNI, 3 esercizi e 12 nuovi vocalizzi op. 8, Ed. Ricordi (n. lastra 1559 soprano, tenore) • M. BORDOGNI, 3 esercizi e 12 nuovi vocalizzi op. 8, Ricordi (n. lastra 1560 mezzosopr., ten.) • M. BORDOGNI, 3 esercizi e 12 nuovi vocalizzi op. 8, Ricordi (n. lastra 1561 bar., basso) • M. BORDOGNI, 12 vocalizzi, sei dei quali con poesia, Ed. Ricordi (n. di lastra 101658) • M. BORDOGNI, 36 vocalizzi, (per tutte le voci) nelle edizioni pubblicate per soprano, tenore, mezzosoprano, baritono, basso), Ed. Ricordi. • 

M. BORDOGNI, 24 Vocalizzi per mezzo sopr. o contralto., ed. Peters N.6938 • BUSTI, Studio del canto – Melodie di perfezionamento• G. CONCONE, 40 lezioni op. 17 per baritono o basso, Ed. Ricordi (in commercio) • G. CONCONE, 25 lezioni op 10 ed. Ricordi• G. CONCONE, 15 vocalizzi, op. 12 per soprano o mezzosoprano, Ricordi (in commercio) • G.CONCONE, 15 vocalizzi, op. 12 bis per contralto (servibili per studi di perfezionamento) Ed. Giudici e Strada, Torino • A. GUERCIA, l’arte del canto, metodo per voce di sop. / ms. parte III (n. 1556) • L. LABLACHE 12 vocalizzi per basso, Milano f. Lucca • F. LAMPERTI, studi di bravura, ED. Ricordi (n. di lastra 48467) • G.B. LAMPERTI, sei solfeggi per la scuola del canto per la voce di baritono Ed. Ricordi 115383 • G. ROSSINI, Gorgheggi e solfeggi• MARCHISIO, Solfeggi per mezzosoprano della scuola classica napoletana (libro I: Leo, Scarlatti, Hasse, Cafaro, Durante, Porpora; libro II: Vinci, Traetta, Pergolesi, Sacchini, Jommelli, Piccinni, Cimarosa), Milano, Ed. Ricordi • S. MERCADANTE, 12 melodie parte I libro 1° e 2°, Ed. Ricordi (n. di lastra 36492) • S. MERCADANTE, 12 Melodie preparatorie per il canto drammatico, Ed. Clausetti (n. di lastra 4699) • W. A. MOZART Solfeggi per soprano, K. 393 (con basso continuo realizzato da F. Eibner, a cura di H. Swarowsky, Universal Edition (n. lastra 12656) • G. NAVA Solfeggi per basso, parte II •   H. PANOFKA, 24 op. 81• H. PANOFKA, 12 vocalizzi d’artista op. 86 per soprano, tenore, mezzosopr. (in commercio) • PANSERON dai 36 vocalizzi in calce al “Metodo completo di vocalizzazione” per mezzosoprano • V. RICCI, L’antica scuola italiana di canto, IV serie, parte I, 30 solfeggi per soprano o tenore, Ed. Ricordi • V. RICCI, L’antica scuola italiana di canto, IV serie, parte II, 30 solfeggi per alto o basso; Ed. Ricordi • V. RICCI, L’antica scuola italiana di canto, IV serie, parte III, 30 solfeggi per mezzosoprano o baritono • RONCONI, Il baritono moderno, 12 vocalizzi, Milano Ricordi 107890 •   SEIDLER, L’arte del cantare (III e IV parte) • F. VIVIANI, 28 Solfeggi melodici per baritono, Fasc. II , Milano-Leipzig Carisch e Jänich (n.11714) • BETTINELLI, 12 Solfeggi progressivi per br. e bs. Ed. Suvini- Zerboni-Milano • AA.VV. Antologia di vocalizzi di autori italiani contemporanei, Ed. Curci (fascicoli I, II, III, IV per tutte le voci). • AA.VV. Vocalizzi nello stile moderno, 1a e 2a serie, Ed. Ricordi (per tutte le voci). • B. BETTINELLI, 12 solfeggi per baritono e basso. • B. BETTINELLI, 20 solfeggi per soprano e tenore. • B. BETTINELLI, 6 vocalizzi per soprano leggero. • F. CILEA, 3 vocalizzi da concerto, Ed. Ricordi. • L. HETTICH (a cura di), Répertoire moderne de Vocalises.-Etudes, Ed. Leduc (10 voll. per tutte le voci). • SAVINELLI, 12 vocalizzi di perfezionamento nello stile moderno. • H. BUSSER, Douze Vocalises-ètudes mélodiques (edition A: per soprano e tenore; edition B: per mezzosoprano e Baritono) Ed. Leduc (Al 14981) 

 

La commissione ha facoltà di ascoltare il programma anche solo parzialmente