Archive

< Torna ai dipartimenti

Corso Propedeutico di Canto

Torna all'indice

Titolo di accesso

 

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina. La durata massima del corso è di 3 anni.

Esame di ammissione

 

  1. Esecuzione di una scala o di un arpeggio o di un vocalizzo estemporaneo a scelta della commissione 
  1. Esecuzione di un solfeggio, a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato dalle seguenti raccolte:

 

G. Nava: Solfeggi per voce grave;

G. Concone: 40 lezioni per baritono e basso (op. 17);

                      – 50 lezioni per il medium della voce (op. 9); 

                      – 50 lezioni per voce acuta (op. 9); 

G. Seildler: L’arte del cantare (primi 10); 

H. Panofka: 24 vocalizzi op. 85;

B. Lütgen: L’arte della velocità vocale (I parte). 

 

  1. Esecuzione di un’aria d’opera o da camera
  1. Colloquio motivazionale.

 

La commissione ha facoltà di ascoltare il programma anche solo parzialmente

Corso Accademico di I livello in Canto

Torna all'indice

I corsi Accademici di I livello (trienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Corsi Accademici di II livello - bienni, Master, ecc.).

Titolo di Accesso

 

Diploma di scuola secondaria di secondo livello o titolo equivalente; possono essere ammessi studenti in possesso di spiccate capacità e attitudini sebbene ancora privi del diploma d’istruzione secondaria superiore che dovrà, comunque essere ottenuto prima del conseguimento del Diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposita prova.

Esame di Ammissione

 

  1. Esecuzione di un solfeggio, a scelta della commissione, fra tre presentati dal candidato e scelti possibilmente fra i metodi suggeriti*
  1. Esecuzione di un’aria da camera
  1. Esecuzione di un’aria d’opera
  1. Colloquio motivazionale.
  1. Prova attitudinale di Teoria, ritmica e percezione musicale.

 

Test d’ingresso per la valutazione del livello di preparazione sugli argomenti di Teoria,

Ritmica e Percezione musicale per coloro che non sono in possesso di Licenza Ordinamento

Previgente o della Certificazione B1.

 

* Metodi suggeriti

  • G. Nava: – Solfeggi per voce grave;
  • G. Concone: – 40 lezioni per baritono e basso (op. 17);
    • 50 lezioni per il medium della voce (op. 9); 
    • 50 lezioni per voce acuta (op. 9); 
    • 25 lezioni (op. 10);
    • 15 vocalizzi (op. 12);
  • G. Seildler:  – L’arte del cantare ; 
  • G. Aprile: – 36 solfeggi;
  • F. P. Tosti: – 25 solfeggi per l’apprendimento del canto;
  • H. Panofka: – 24 vocalizzi op. 85;
  • Maggioni: – Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione;
  • Lütgen: – L’arte della velocità vocale (I e II parte); 
  • Guercia: – L’arte del canto;
  • Busti: – Melodie facili e progressive (libro I);
  • L. Lablache: – Esercizi per Soprano e Tenore;
  • L. Lablache: – 28 esercizi per basso;
  • G. Rossini: – Gorgheggi e solfeggi;
  • M. Panseron: – Per mezzosoprano;
  • N. Zingarelli: – solfeggi per voce di basso.

 

La commissione ha facoltà di ascoltare il programma anche solo parzialmente

Corso Accademico di II livello - Musica d'Insieme canto e tastiere

Torna all'indice

I corsi Accademici di II livello (bienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Titolo d'accesso

 

Per iscriversi al Corso Accademico di II livello (biennio) occorre possedere un Diploma Accademico di I livello (triennio) o, in alternativa, un Diploma di Laurea o un Diploma di vecchio ordinamento abbinato ad un Diploma di Scuola secondaria di II grado (o un titolo corrispondente conseguito all’estero).

Esame di Ammissione

 

  1. Esecuzione di un brano significativo della letteratura solistica del proprio strumento (anche Concerto per solista e orchestra) e di una importante composizione cameristica dal periodo Classico in poi con organico a scelta del candidato (che provvederà ai propri collaboratori).
  2. Colloquio finalizzato a verificare il grado di competenza acquisita in relazione al precedente percorso formativo compiuto, nonché le caratteristiche attitudinali e motivazionali del candidato. Il candidato dovrà dimostrare di possedere una adeguata conoscenza storico-estetica ed analitica nonché attinente alla concertazione del programma presentato.

Piano di studi

Corso di Biennio Musica d’Insieme I anno indirizzo canto e tastiere

Attività
Ambito
Settore (Gruppo)
Disciplina
CFA
Ore
Opzionale / Obbliatorio
Lezione
Verifica Profitto
Attività
Base
Ambito
Discipline musicologiche
Settore (Gruppo)
CODM/04
Disciplina
Storia della notazione musicale
CFA
2
Ore
15/35
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Collettivo
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Base
Ambito
Discipline musicologiche
Settore (Gruppo)
CODM/04
Disciplina
Storia delle forme e dei repertori musicali
CFA
3
Ore
20/55
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Collettivo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Base
Ambito
Discipline teorico-analitico-pratiche
Settore (Gruppo)
COTP/01
Disciplina
Analisi delle forme
CFA
5
Ore
20/105
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline interpretative dinsieme
Settore (Gruppo)
COMI/03
Disciplina
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera
CFA
10
Ore
30/220
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline interpretative dinsieme
Settore (Gruppo)
COMI/03
Disciplina
Musica da camera (MUSICA VOCALE DA CAMERA)
CFA
5
Ore
20/105
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline interpretative
Settore (Gruppo)
Tutti i settori relativi agli strumenti
Disciplina
Discipline afferenti ai singoli settori PASSI E REPERTORIO PER AUDIZIONI IN ENTI LIRICO/SINFONICI (RELATIVI ALLO STRUMENTO DI RIFERIMENTO)
CFA
4
Ore
10/90
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Individuale
Verifica Profitto
Esame
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline interpretative
Settore (Gruppo)
Tutti i settori relativi agli strumenti
Disciplina
Discipline afferenti ai singoli settori PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (DELLO STRUMENTO DI RIFERIMENTO)
CFA
10
Ore
15/235
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Individuale
Verifica Profitto
Esame
Attività
Base
Ambito
Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti
Settore (Gruppo)
CODM/04
Disciplina
Storia e storiografia della musica
CFA
2
Ore
15/35
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Collettivo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Affini
Ambito
attività affini e integrative
Settore (Gruppo)
COID/02
Disciplina
Direzione di gruppi strumentali e vocali
CFA
3
Ore
15/60
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Affini
Ambito
attività affini e integrative
Settore (Gruppo)
COMI/01
Disciplina
Musica d'insieme vocale e repertorio corale
CFA
3
Ore
30/45
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Collettivo
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Altre
Ambito
Ulteriori attività formative
Settore (Gruppo)
Disciplina
PRODUZIONE ARTISTICA (compresa l'attività di Laboratori, Seminari e Tirocini)
CFA
4
Ore
35/65
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Laboratorio
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Ambito
a scelta dello studente
Settore (Gruppo)
Disciplina
CFA
6
Ore
/150
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Verifica Profitto
Attività
Ambito
Conoscenza lingua straniera
Settore (Gruppo)
CODL/02
Disciplina
Lingua straniera
CFA
3
Ore
20/55
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Collettivo
Verifica Profitto
Esame

Scarica pdf

Corso di Biennio Musica d’Insieme II anno indirizzo canto e tastiere

Attività
Ambito
Settore (Gruppo)
Disciplina
CFA
Ore
Opzionale / Obbliatorio
Lezione
Verifica Profitto
Attività
Base
Ambito
Discipline musicologiche
Settore (Gruppo)
CODM/04
Disciplina
Storia delle forme e dei repertori musicali
CFA
2
Ore
15/35
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Collettivo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Base
Ambito
Discipline teorico-analitico-pratiche
Settore (Gruppo)
COTP/01
Disciplina
Analisi delle forme compositive
CFA
5
Ore
20/105
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline interpretative d'insieme
Settore (Gruppo)
COMI/03
Disciplina
Prassi esecutive e repertori d'insieme da camera
CFA
10
Ore
30/220
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline interpretative d'insieme
Settore (Gruppo)
COMI/03
Disciplina
Musica da camera (MUSICA VOCALE DA CAMERA)
CFA
5
Ore
20/105
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline interpretative
Settore (Gruppo)
Tutti i settori relativi agli strumenti
Disciplina
Discipline afferenti ai singoli settori PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (DELLO STRUMENTO DI RIFERIMENTO)
CFA
10
Ore
15/235
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Individuale
Verifica Profitto
Esame
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline interpretative
Settore (Gruppo)
Tutti i settori relativi agli strumenti
Disciplina
Discipline afferenti ai singoli settori PASSI E REPERTORIO PER AUDIZIONI IN ENTI LIRICO/SINFONICI (RELATIVI ALLO STRUMENTO DI RIFERIMENTO)
CFA
2
Ore
10/40
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Individuale
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Base
Ambito
Ulteriori CFA Base e Caratterizzanti
Settore (Gruppo)
CODM/04
Disciplina
Storia e storiografia della musica
CFA
2
Ore
15/35
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Collettivo
Verifica Profitto
Esame
Attività
Affini
Ambito
attività affini e integrative
Settore (Gruppo)
COCM/03
Disciplina
PROGETTAZIONE DI EVENTI E /O PRODOTTI CULTURALI E DI SPETTACOLO DAL VIVO
CFA
2
Ore
15/35
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Affini
Ambito
attività affini e integrative
Settore (Gruppo)
COID/02
Disciplina
Direzione di gruppi strumentali e vocali
CFA
3
Ore
30/45
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Gruppo
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Affini
Ambito
attività affini e integrative
Settore (Gruppo)
COMI/01
Disciplina
Musica d'insieme vocale e repertorio corale
CFA
3
Ore
30/45
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Collettivo
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Altre
Ambito
Ulteriori attività formative
Settore (Gruppo)
Disciplina
PRODUZIONE ARTISTICA (compresa l'attività di Laboratori, Seminari e Tirocini)
CFA
2
Ore
20/30
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Laboratorio
Verifica Profitto
Idoneità
Attività
Ambito
a scelta dello studente
Settore (Gruppo)
Disciplina
CFA
4
Ore
/100
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Verifica Profitto
Attività
Ambito
Prova finale
Settore (Gruppo)
Disciplina
CFA
10
Ore
/250
Opzionale / Obbliatorio
Obbligatorio
Lezione
Verifica Profitto
Esame

Scarica pdf

Corso Accademico di II livello in Canto

Torna all'indice

I corsi Accademici di II livello (bienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Titolo di accesso

 

Per iscriversi al Corso Accademico di II livello (biennio) occorre possedere un Diploma Accademico di I livello (triennio) o, in alternativa, un Diploma di Laurea o un Diploma di vecchio ordinamento abbinato ad un Diploma di Scuola secondaria di II grado (o un titolo corrispondente conseguito all’estero).

Esame di Ammissione

 

  1. Esecuzione di un vocalizzo classico estratto a sorte tra due presentati dal candidato, scelti dalle raccolte indicate* 
  1. Esecuzione di un vocalizzo moderno estratto a sorte tra due presentati dal candidato, scelti dalle raccolte indicate* o di autore contemporaneo, purché regolarmente pubblicato.
  1. Esecuzione di un’aria da camera o tratta da oratorio.
  1. Esecuzione di due arie d’opera, fra tre presentate dal candidato, di cui almeno una in lingua straniera e almeno una con recitativo.
  1. Colloquio motivazionale che la commissione si riserva di integrare con una prova di lettura a prima vista.

 

* Raccolte indicate

G. APRILE The Modern Italian Method of Singing• M. BORDOGNI, 3 esercizi e 12 nuovi vocalizzi op. 8, Ed. Ricordi (n. lastra 1559 soprano, tenore) • M. BORDOGNI, 3 esercizi e 12 nuovi vocalizzi op. 8, Ricordi (n. lastra 1560 mezzosopr., ten.) • M. BORDOGNI, 3 esercizi e 12 nuovi vocalizzi op. 8, Ricordi (n. lastra 1561 bar., basso) • M. BORDOGNI, 12 vocalizzi, sei dei quali con poesia, Ed. Ricordi (n. di lastra 101658) • M. BORDOGNI, 36 vocalizzi, (per tutte le voci) nelle edizioni pubblicate per soprano, tenore, mezzosoprano, baritono, basso), Ed. Ricordi. • 

M. BORDOGNI, 24 Vocalizzi per mezzo sopr. o contralto., ed. Peters N.6938 • BUSTI, Studio del canto – Melodie di perfezionamento• G. CONCONE, 40 lezioni op. 17 per baritono o basso, Ed. Ricordi (in commercio) • G. CONCONE, 25 lezioni op 10 ed. Ricordi• G. CONCONE, 15 vocalizzi, op. 12 per soprano o mezzosoprano, Ricordi (in commercio) • G.CONCONE, 15 vocalizzi, op. 12 bis per contralto (servibili per studi di perfezionamento) Ed. Giudici e Strada, Torino • A. GUERCIA, l’arte del canto, metodo per voce di sop. / ms. parte III (n. 1556) • L. LABLACHE 12 vocalizzi per basso, Milano f. Lucca • F. LAMPERTI, studi di bravura, ED. Ricordi (n. di lastra 48467) • G.B. LAMPERTI, sei solfeggi per la scuola del canto per la voce di baritono Ed. Ricordi 115383 • G. ROSSINI, Gorgheggi e solfeggi• MARCHISIO, Solfeggi per mezzosoprano della scuola classica napoletana (libro I: Leo, Scarlatti, Hasse, Cafaro, Durante, Porpora; libro II: Vinci, Traetta, Pergolesi, Sacchini, Jommelli, Piccinni, Cimarosa), Milano, Ed. Ricordi • S. MERCADANTE, 12 melodie parte I libro 1° e 2°, Ed. Ricordi (n. di lastra 36492) • S. MERCADANTE, 12 Melodie preparatorie per il canto drammatico, Ed. Clausetti (n. di lastra 4699) • W. A. MOZART Solfeggi per soprano, K. 393 (con basso continuo realizzato da F. Eibner, a cura di H. Swarowsky, Universal Edition (n. lastra 12656) • G. NAVA Solfeggi per basso, parte II •   H. PANOFKA, 24 op. 81• H. PANOFKA, 12 vocalizzi d’artista op. 86 per soprano, tenore, mezzosopr. (in commercio) • PANSERON dai 36 vocalizzi in calce al “Metodo completo di vocalizzazione” per mezzosoprano • V. RICCI, L’antica scuola italiana di canto, IV serie, parte I, 30 solfeggi per soprano o tenore, Ed. Ricordi • V. RICCI, L’antica scuola italiana di canto, IV serie, parte II, 30 solfeggi per alto o basso; Ed. Ricordi • V. RICCI, L’antica scuola italiana di canto, IV serie, parte III, 30 solfeggi per mezzosoprano o baritono • RONCONI, Il baritono moderno, 12 vocalizzi, Milano Ricordi 107890 •   SEIDLER, L’arte del cantare (III e IV parte) • F. VIVIANI, 28 Solfeggi melodici per baritono, Fasc. II , Milano-Leipzig Carisch e Jänich (n.11714) • BETTINELLI, 12 Solfeggi progressivi per br. e bs. Ed. Suvini- Zerboni-Milano • AA.VV. Antologia di vocalizzi di autori italiani contemporanei, Ed. Curci (fascicoli I, II, III, IV per tutte le voci). • AA.VV. Vocalizzi nello stile moderno, 1a e 2a serie, Ed. Ricordi (per tutte le voci). • B. BETTINELLI, 12 solfeggi per baritono e basso. • B. BETTINELLI, 20 solfeggi per soprano e tenore. • B. BETTINELLI, 6 vocalizzi per soprano leggero. • F. CILEA, 3 vocalizzi da concerto, Ed. Ricordi. • L. HETTICH (a cura di), Répertoire moderne de Vocalises.-Etudes, Ed. Leduc (10 voll. per tutte le voci). • SAVINELLI, 12 vocalizzi di perfezionamento nello stile moderno. • H. BUSSER, Douze Vocalises-ètudes mélodiques (edition A: per soprano e tenore; edition B: per mezzosoprano e Baritono) Ed. Leduc (Al 14981) 

 

La commissione ha facoltà di ascoltare il programma anche solo parzialmente

Corso Accademico di I Livello in Musica Vocale da Camera

Torna all'indice

I corsi Accademici di I livello (trienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Corsi Accademici di II livello - bienni, Master, ecc.).

Titolo d'Accesso

 

Diploma di scuola secondaria di secondo livello o titolo equivalente; possono essere ammessi studenti in possesso di spiccate capacità e attitudini sebbene ancora privi del diploma d’istruzione secondaria superiore che dovrà, comunque essere ottenuto prima del conseguimento del Diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposita prova.

Esame di Ammissione

 

RAMO CANTANTI

  1. esecuzione di tre brani da Camera in tre lingue diverse
  2. esecuzione di un Solfeggio estratto a sorte tra 3 Solfeggi di media difficoltà (Concone/Panofka, ecc.)
  3. lettura estemporanea di una melodia accompagnata di media difficoltà
  4. esecuzione di un’aria d’opera con recitativo o un’aria di oratorio di media difficoltà

RAMO PIANISTI

  1. esecuzione di tre brani da Camera in tre stili diversi, di cui almeno uno di F. Schubert (da eseguirsi con un cantante);
  2. lettura estemporanea di un Lied;
  3. esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 3 presentati dal candidato scelti dall’op. 740 di C. Czerny;
  4. esecuzione di 2 Sonate clavicembalistiche a libera scelta, di cui una di D. Scarlatti e una di D. Cimarosa;
  5. esecuzione di una Mazurka di F. Chopin a scelta tra: op. 17 n. 4, op. 33 n. 1, op. 33 n. 4, op. 41 n. 1, op. 41 n. 2, op. 41 n.3, op. 50 n. 3, op. 59 n. 1, op. 59 n. 2, op. 59 n. 3, in La minore op. posth. “À Emily Gaillard”.

Corso Accademico di I Livello - Maestro Collaboratore

Torna all'indice

I corsi Accademici di I livello (trienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Corsi Accademici di II livello - bienni, Master, ecc.).

Titolo d'accesso

 

Diploma di scuola secondaria di secondo livello o titolo equivalente; possono essere ammessi studenti in possesso di spiccate capacità e attitudini sebbene ancora privi del diploma d’istruzione secondaria superiore che dovrà, comunque essere ottenuto prima del conseguimento del Diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposita prova.

Esame di Ammissione

 

  1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 3 studi di tecnica diversa presentati dal candidato scelti fra quelli di F. Chopin, M. Clementi (Gradus ad Parnassum), C. Czerny (op. 299, 335, 740), C. Debussy, J.C. Kessler, F. Liszt, F. Mendelssohn, I. Moscheles, S. Rachmaninov, E. Pozzoli (Studi di media difficoltà), S. Prokofiev, A. Scriabin;
  2. Un Preludio e fuga di J.S. Bach tratto dal “Clavicembalo ben temperato”;
  3. Una Movimento in Forma Sonata estratto da una Sonata per pianoforte a scelta tra quelle di L. v. Beethoven, M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, F. Schubert;
  4. Un brano a scelta tratto dal repertorio romantico, moderno o contemporaneo;
  5. Esecuzione cantata e accompagnata di un brano a libera scelta tratto dal repertorio operistico o da camera;
  6. Lettura a prima vista di un brano per voce e pianoforte accennando la parte del canto con la voce;
  7. Colloquio di carattere generale e motivazionale.