Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).
titolo
Esame di ammissione al I anno del Triennio di BATTERIA JAZZ COMJ/11
Esecuzione di una marcia per tamburo tratta dal “150 Rudimentalsolos” di C. Wilcoxon; conoscenza sufficiente dei basilari rudiments tra i 40 totali.
Il candidato dimostri di saper accompagnare un brano della tradizione jazzistica, attraverso la semplice scansione dello swing su ride con cassa in quarti e hi hat su 2 e 4 e accentuazioni varie su rullante.
Accompagnamento di un brano in stile funk con relativi fills, di un brano bossanova con groove base che includa la clave bossa e se possibile un semplice accompagnamento su jazz-waltz o in sostituzione un groove ternario e relativi fills.
Breve prova di lettura a prima vista su solfeggio ritmico, (lettura binaria e ternaria).
Riconoscere a orecchio la specie di alcuni accordi suonati al pianoforte dalla commissione e dire se si tratta di accordi maggiori, minori. (Facoltativo).
Breve dettato ritmico e melodico assegnato dalla commissione
Colloquio attitudinale sulla conoscenza della letteratura del proprio strumento e non, e dei capisaldi della batteria in base agli stili musicali.
I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina. |
TItolo
Esame di ammissione al I anno del Biennio di BATTERIA JAZZ COMJ/11
Al termine degli studi concernenti il corso di Diploma accademico di I livello in Batteria jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propriaidea artistica. A tal fine saràà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze riguardanti i modelli organizzativi, compositivi e analitici della musica e alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
Esame
Esecuzione di un brano in trio a scelta del candidato;
Esecuzione di un brano in trio a scelta della commissione;
Esecuzione di una trascrizione di comping e/o drum solo di uno dei capisaldi del jazz relativi all’era be pop e hard bop;
Esecuzione di una partitura, di media difficoltà, con cambi metrici e/o stilistici, a prima vista con minusdrums; (facoltativa);
Domande generiche di armonia, storia del jazz e sui capisaldi della batteria jazz, e non, con eventuale dimostrazione sul drum set.
I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina. |