FLAUTO
PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE AL I ANNO DEL CORSO PROPEDEUTICO
1) Esecuzione di due scale con relativo arpeggio a scelta della commissione in almeno due ottave
2) Esecuzione di quattro studi scelti dal candidato, tratti da: – J. Andersen, 18 piccoli studi op. 41 – E. Köhler, op. 93 vol I e II – E. Köhler, op. 33 vol I – L. Hugues, op. 51 vol. I e II – J. Andersen, 26 capricci
3) Esecuzione di un brano per flauto solo o per flauto e pianoforte scelto tra facili brani e sonate del periodo barocco.
CORNO
PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE AL I ANNO DEL CORSO PROPEDEUTICO
1) Scale maggiori e minori, a scelta della commissione
2) Esecuzione di tre brani di medio-facile esecuzione così suddivisi: corno solo, con accompagnamento pianistico o base con cd audio e di musica d’insieme.
3) Trasporto
Gli studi e i brani della letteratura cornistica, saranno estrapolati dalla bibliografia utilizzata durante il corso o da nuove pubblicazioni che potranno aggiungersi come
citato nella nota di cui sopra.
FAGOTTO
PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE AL I ANNO DEL CORSO PROPEDEUTICO
a) Scale e Arpeggi maggiori e minori (naturale, armonica e melodica) fino a 4# e 4b, sonorità mf.
Estensione di due ottave, staccato, legato, e a memoria. Una per tipo a scelta del candidato.
Scale cromatiche,
Scala pentatonica dal Fa
Arpeggio di 7a di dominante in Do
b) Studi
Esecuzione di due studi a scelta fra:
* Weissenborn – Studi op. 8 (Vol. I), n.17 p.24
* Kopprasch – 60 studi, Vol. I, n.19 p.14
* Ozi – Metodo, n.6 p.32
* Krakamp – Metodo (Parte I), dai duetti nn. 18, 19 o 24
c) Pezzo da concerto
Un brano con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato tra quelli suggeriti nel Repertorio del programma di studio del IV anno del Corso di Base o un
brano di livello equivalente.
d) Prova di lettura
Lettura estemporanea di un facile brano
TROMBONE
PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE AL I ANNO DEL CORSO PROPEDEUTICO
a. Scala cromatica legata, staccata e legata-staccata.
Esecuzione di due scale maggiori e minori armoniche (una a piacere e l’altra proposta dalla
commissione) in tutte le tonalità a memoria.
b. Esecuzione di studi tratti dai seguenti metodi,
Kopprasch; I° parte
Arbans (Tecnical Studies for Trombones);
Marco Bordogni, Melodius Etudes for trombone (trascr. J. Rochut), ed. Carl Fischer;
Peretti: Metodo per Trombone a tiro
Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.
Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale.
In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero.
Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.
Esame di ammissione:
l’acquisizione del senso ritmico
l’ascolto in riferimento ai parametri del suono
l’intonazione attraverso l’esecuzione vocale per imitazione di brevi sequenze melodiche
Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.
Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale.
In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero.
Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.
Esame di ammissione:
Il Test di ammissione al I anno consiste nel valutare il possesso di elementari attitudini musicali, attraverso semplici prove di orecchio musicale, ritmiche, vocali e di coordinazione. Inoltre è possibile, qualora il candidato ne fosse in grado, dar prova di saper suonare lo strumento scelto eseguendo un breve brano a piacere.
Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.
Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale.
In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero.
Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.
Esame di ammissione:
Il Test di ammissione al I anno consiste nel valutare il possesso di elementari attitudini musicali, attraverso semplici prove di orecchio musicale, ritmiche, vocali e di coordinazione. Inoltre è possibile, qualora il candidato ne fosse in grado, dar prova di saper suonare lo strumento scelto eseguendo un breve brano a piacere.
I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.
TItolo
Titolo
PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE AL I ANNO DEL TRIENNIO ORDINAMENTALE
NOTE: in conformità con le tabelle A e B allegate al D.M. 382 11 maggio 2018.
Suddiviso in due prove: la prima tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di
base.
PRIMA PROVA
1) Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra:
· L. Hugues, 40 studi op. 101 e op. 75
· E. Köhler, op. 33 II o III grado
· J. Andersen, 24 studi op. 33 o op. 30
· A.B. Fürstenau, 26 esercizi op. 107
· G. Briccialdi, 24 studi per flauto
· R. Galli, 30 esercizi op. 100
2) Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della
durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
3) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione. La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
SECONDA PROVA
1) Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio
delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2) Colloquio di carattere generale e motivazionale.
Titolo