VIOLA PROVA PRATICA AMMISSIONE BIENNIO
Programma: • Esecuzione di un preludio a scelta del candidato, da una delle Suites per violoncello solo di J. S. Bach, trascritte per viola. • Esecuzione di un primo movimento di un concerto per viola e orchestra. • Esecuzione di uno o due movimenti di una sonata o di un pezzo del repertorio violistico del periodo che va dall’800 al contemporaneo. • Esecuzione di uno studio tra due presentati di B. Campagnoli, 41 Capricci op. 22 e/o di Rode, 24 capricci. Sarà a discrezione della commissione scegliere se ascoltare tutto o parte del programma presentato.
I Annualità 1. Studi: ANZOLETTI 12 Studi (1919), PALASCHKO op. 62, PALASCHKO op. 44, HERMANN Studi-Concerto op.18; 2. Sonate o brani per viola sola scelti tra: J. S. BACH: suite tra le sei trascritte dal violoncello o di una sonata o partita trascritte dal violino; M. REGER: op.131 Tre suite per viola sola; P. HINDEMITH: Sonata op. 11/5 1968, Sonata 0p. 25/1 1969; I. STRAVINSKY: Elegia; BACH, KODALY: Fantasia cromatica; H. VIEUXTEMPS: Capriccio; A. KHACHATURIAN: Sonata per viola solo; K. PENDERECKI: Cadenza per viola solo; B. BRITTEN: Elegia o altra composizione per viola sola scelta tra il re pertorio più rappresentativo per viola sola; 3. Sonate o brani per viola e pianoforte tratte dal repertorio violistico dal periodo classico al contemporaneo: J. BRAHMS: Sonata op. 120 n.1, Sonata op. 120 n. 2; B. BRITTEN: Lachrymae; R. CLARK: Sonata; P. HINDEMITH: Sonata op. 11 n.4 (1919), Sonata op.25 n. 4 (1922); P. HINDEMITH: Trauermusik; N. ROTA: Sonata – Intermezzo; F. SCHUBERT: Sonata A moll “Arpeggione”; R. SCHUMANN: Märchenbilder; D.SCHOSTAKOWITSCH: Sonata op. 14; M. GLINKA: Sonata in D minor o altra sonata o pezzo tra composizioni originali per viola e pianoforte di uguale importanza e difficoltà; 4. Concerti e/o pezzi da concerto per viola e orchestra del periodo classico fino al contemporaneo scelti tra i seguenti autori: F.A. HOFFMEISTER, A. ROLLA, C. STAMITZ, W. WALTON, P. HINDEMITH, B. BARTOK, J.N. HUMMEL, N. PAGANINI, C.M. WEBER, E.BLOCH, J.JOACHIM, M. BRUCH o altro concerto o pezzo da concerto per viola e orchestra tra i più rappresentativi del repertorio violistico.
II Annualità 1. Sonate e brani per viola sola scelti tra: HERMANN: Studi -Concerto op 18; J. S. BACH: suite tra le sei trascritte dal violoncello o di una sonata o partita tra scritte dal violino; M. REGER: op.131 Tre suite per viola sola; P. HINDEMITH: Sonata op. 11/5 1968, Sonata 0p. 25/1 1969; I. STRAVINSKY: Elegia; BACH, KODALY: Fantasia cromatica; H. VIEUXTEMPS: Capriccio; A. KHACHATURIAN: Sonata per viola solo; K. PENDERECKI: Cadenza per viola solo; B. BRITTEN: Elegia o altra com posizione per viola sola scelta tra il repertorio più rappresentativo per viola sola e diverse da quella studiate nella prima annualità. 2. Sonate e brani per viola e pianoforte tratte dal repertorio violistico dal periodo classico al contemporaneo: J. BRAHMS: Sonata op. 120 n.1, Sonata op. 120 n. 2; B. BRITTEN: Lachrymae; R. CLARK: Sonata; P. HINDEMITH: Sonata op. 11 n.4 (1919), Sonata op.25 n. 4 (1922); P. HINDEMITH: Trauermusik; N. ROTA: Sonata – Intermezzo; F. SCHUBERT: Sonata A moll “Arpeggione”; R. SCHUMANN: Märchenbilder; D. SCHOSTAKOWITSCH: Sonata op. 14; M. GLINKA: Sonata in D minor o altra sonata o brano tra composizioni originali per viola e pianoforte di uguale importanza e difficoltà e diverse da quella studiate nella prima annualità; 3. Concerti e/o pezzi da concerto per viola e orchestra del periodo classico fino al contemporaneo scelti tra i seguenti autori: F.A. HOFFMEISTER, A. ROLLA, C. STAMITZ, W. WALTON P. HINDEMITH, B. BARTOK, J.N. HUMMEL, N. PAGANINI, C.M. WEBER, E.BLOCH, J.JOACHIM, M. BRUCH o altro concerto o pezzo da con certo per viola e orchestra tra i più rappresentativi del repertorio violistico originale e diverso da quella studiato nella prima annualità.
Programma d’esame: I Annualità
II Annualità
4. Esecuzione di un Concerto per viola e orchestra scelto dal programma di studio dal periodo classico al contemporaneo. Le prove devono contenere almeno una composizione contemporanea compresa nel periodo che va dal 1900 ad oggi. Il programma d’esame non dovrà contenere brani eseguiti in esami precedenti
titolo
I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina. |
I CORSI DI BASE che si articoleranno in due cicli di studio, con durata che varia a seconda dello strumento, hanno l’obiettivo di fornire una formazione musicale adeguata al proseguimento degli studi musicali istituzionali. La durata effettiva dei due cicli di Corsi di Base non sarà vincolante rispetto all’età anagrafica degli studenti; la frequenza di tutti o solo di alcuni anni dei due cicli dipenderà infatti dalle competenze musicali degli studenti stessi. I CORSI DI BASE prevedono lezioni settimanali di strumento, educazione ritmico/melodica ed è anche possibile partecipare alle formazioni corali del Conservatorio.
Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.
Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale.
In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero.
Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.
Esecuzione di due brani di facile difficoltà a scelta del candidato.
Il Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza organizza corsi di studio denominati “Corsi Propedeutici”, il cui contenuto formativo e l’articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi ai Corsi di Diploma Accademico di primo livello, previo esame di ammissione
Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età entro il 31 dicembre 2022. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina. La durata massima del corso è di 3 anni.
Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).
titolo di accesso
I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.
titolo di accesso
Esecuzione di brani da concerto di stili ed epoche differenti a libera scelta del candidato della durata complessiva di 25 minuti.