Archive

< Torna ai dipartimenti

Corso di Base Clavicembalo

Torna all'indice

I CORSI DI BASE che si articoleranno in due cicli di studio, con durata che varia a seconda dello strumento, hanno l’obiettivo di fornire una formazione musicale adeguata al proseguimento degli studi musicali istituzionali. La durata effettiva dei due cicli di Corsi di Base non sarà vincolante rispetto all’età anagrafica degli studenti; la frequenza di tutti o solo di alcuni anni dei due cicli dipenderà infatti dalle competenze musicali degli studenti stessi.   I CORSI DI BASE prevedono lezioni settimanali di strumento, educazione ritmico/melodica ed è anche possibile partecipare alle formazioni corali del Conservatorio.

Corso Propedeutico Clavicembalo

Torna all'indice

Il Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza  organizza corsi di studio denominati “Corsi Propedeutici”, il cui contenuto formativo e l’articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi ai Corsi di Diploma Accademico di primo livello, previo esame di ammissione.

Titolo di Accesso

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età entro il 31 dicembre 2022. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina. La durata massima del corso è di 3 anni.

Esame di Ammissione

Esame di ammissione CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE

 

  1. Esecuzione di una Invenzione a due voci e una Invenzione a tre voci di J. S. Bach;
  2. Esecuzione di un brano della letteratura clavicembalistica a piacere.

 

Corso di Base Fisarmonica

Torna all'indice

I CORSI DI BASE che si articoleranno in due cicli di studio, con durata che varia a seconda dello strumento, hanno l’obiettivo di fornire una formazione musicale adeguata al proseguimento degli studi musicali istituzionali. La durata effettiva dei due cicli di Corsi di Base non sarà vincolante rispetto all’età anagrafica degli studenti; la frequenza di tutti o solo di alcuni anni dei due cicli dipenderà infatti dalle competenze musicali degli studenti stessi.   I CORSI DI BASE prevedono lezioni settimanali di strumento, educazione ritmico/melodica ed è anche possibile partecipare alle formazioni corali del Conservatorio.

Titolo di accesso

 

Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.

Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale. 

In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero. 

Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.

Esame di ammissione

Esame di ammissione:  

Il Test di ammissione al I anno consiste nel valutare il possesso di elementari attitudini musicali, attraverso semplici prove di orecchio musicale, ritmiche, vocali e di coordinazione. Inoltre è possibile, qualora il candidato ne fosse in grado, dar prova di saper suonare lo strumento scelto eseguendo un breve brano a piacere.

 

Corso Propedeutico Fisarmonica

Torna all'indice

Titolo di accesso

 

Titolo

Esame di ammissione

 

  1. Esecuzione di 2 studi scelti dalla commissione fra 4 presentati dal candidato (metodi consigliati):
    • D’Auberge Artist Etudes (Accordion Music Publishing), Deiro Finger Dexterity (Bérben) HerrmannSiebenneueSpielmusiken (Ed. Hohner 204), Studi originali di autori italiani contemporanei, o altri studi di analogo livello tecnico)
  2. Esecuzione di 2 brani di J.S. Bach dalle Invenzioni a 2 o 3 voci o dalla coeva letteratura clavicembalistica
  3. Esecuzione di 1 composizione originale per Fisarmonica di media difficoltà scelte fra le seguenti:
    • Alfano, Nenia (Bérben); CowellIridiscent Rondò (Momac Music Co.), Di Gesualdo, Otto Imitazioni (Heinz Oettinger), Lattuada, Improvviso (Bérben), Liviabella, Ouverture italiana (Bérben), Lundquist, Botany Play (Waterloo Music Co.), Preludio A.Volpi, Variazioni su 24esimo tema di Paganini P.Huges, La Campanella Arr. Thomson, Lamentations (Santee Music Press), Fugazza, Sonatina (Bérben), Ferrari Trecate, Pantomima umoristica (Bérben) o altro autore di pari difficoltà.
  4. Lettura a prima vista

Corso di Base Strumenti a Percussioni

Torna all'indice

Esami di Ammissioni

 

AMMISSIONI CORSO BASE

 

* 1 anno – Prove attitudinali

* 2-4 anno – scale a scelta sulle tastiere, brano a scelta sulle tastiere. Tecniche di base sul tamburo. La commissione assegnerà l’anno al candidato in base alla rispondenza del programma proposto rispetto ai programmi di studio vigenti

Corso di Triennio Clavicembalo

Torna all'indice

Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

TItolo di Accesso

Titolo

Esame di Ammissione

  1. Esecuzione di due Preludi e Fuga scelti da ” Il Clavicembalo ben temperato ” di J. S. Bach
  2. Esecuzione di due Sonate di D. Scarlatti.

Corso di Base in Pianoforte

Torna all'indice

Titolo di Accesso


Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.

Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale. 

In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero. 

Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.

Esame di ammissione

 

  • Ammissione al I anno: prove attitudinali
  • Ammissione agli anni successivi al primo: programma libero comprendente una scala per moto retto e contrario, uno studio, un brano di J. S. Bach, un movimento di Sonatina o Sonata, uno o più brani del repertorio pianistico. (La Commissione assegnerà l’anno al candidato in base alla rispondenza del programma proposto rispetto ai programmi di studio vigenti).

Piano di studio

Corso di Base Organo

Torna all'indice

Titolo di accesso

Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.

Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale. 

In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero. 

Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.

Esame di ammissione

 

Prove attitudinali e programma libero, sul pianoforte e, per i candidati già in grado, sull’organo.

Corso Propedeutico Strumenti a Percussioni

Torna all'indice

Esami di Ammissioni

AMMISSIONI PROPEDEUTICO

 

* Esecuzione di Scale e Arpeggi su una tastiera a scelta

* 3 Studi a scelta sul Tamburo tratti da Mitchell Peters – Intermediate Snare Drum

* Esecuzione lenta – accelerando – lenta di 3 Rudiments a Piacere ( 40 Pas Rudiments)

* Un brano a scelta da eseguire su una tastiera a piacere

* Lettura estemporanea di brevi sezioni di semplici brani presentati dalla commissione.

Corso Propedeutico Organo

Torna all'indice

Titolo di accesso

Titolo

Esame di ammissione

 

Esame di ammissione al:

Primo anno: prove attitudinali e programma libero sul pianoforte e, per i candidati già in grado, sull’organo.

 

Secondo anno: programma esame finale I anno

 

Pianoforte

  1. Scale maggiori e minori e un arpeggio nell’estensione di tre ottave per moto retto, contrario, terze e seste.
  1. Esecuzione di uno studio fra 2 presentati tratti dal Gradus ad Parnassum di M. Clementi.
  2. Esecuzione di un Preludio e Fuga tratto dal Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach.
  3. Esecuzione di una sonata del periodo classico scelta tra le composizioni di Haydn, W. A. Mozart.
  4. Esecuzione di una sonata del periodo romantico scelta tra le composizioni di: F. Schubert, R. Schumann, F. Mendelssohn.

 

Organo

  1. Esecuzione di una composizione su corale del seicento o settecento (Variazioni, Fantasia, Preludio) anche solo manuale;
  2. Esecuzione di un Preludio e Fuga di J.S. Bach scelto tra BWV 553 al BWV 560 (8 piccoli prel. e fuga);
  3. Esecuzione di un facile brano di C. Franck o di altri autori del periodo romantico, anche solo manuale.

 

Terzo anno: programma esame finale II anno

 

Pianoforte

  1. Esecuzione di uno studio fra 2 presentati tratti dal Gradus ad Parnassum di M. Clementi
  2. Esecuzione di un Preludio e fuga tra 2 presentati dal candidato tratti dal Clavicembalo ben temperato  di J. S. Bach
  3. Esecuzione di una sonata di L. van Beethoven.
  4. Esecuzione di un brano del Novecento, adeguato al periodo di studio.

 

Organo

  1. Esecuzione di un brano di scuola italiana dei sec. XVI – XVII
  2. Esecuzione di un brano di scuola tedesca prebachiana;
  3. Esecuzione di un Preludio e Fuga di J.S. Bach scelto tra BWV 553 al BWV 560 (8 piccoli prel. e fuga) o BWV 533, BWV 549, Fantasia, o altro adeguato al periodo di studio;
  4. Esecuzione di un facile brano di C. Franck o un brano del periodo romantico adeguato al   periodo di studio;
  5. Esecuzione di un brano del Novecento adeguato al periodo di studio.

 

Composizione ed improvvisazione

  1. Realizzazione scritta di un contrappunto fiorito a tre parti con imitazioni, posto prima nella parte acuta e poi in quella grave;
  2. Improvvisazione di un semplice versetto, modulante a tonalità vicine, su tema dato.