Archive

< Torna ai dipartimenti

Corso Triennio Fagotto

Torna all'indice

Titolo d'accesso

Titolo

Esame di Ammissione

  1. Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte a scelta del candidato.
  2. Esecuzione di due studi a scelta fra i seguenti: uno dai 30 Studi caratteristici del Metodo di E. Krakamp e uno dai 25 Studi da concerto di L. Milde op. 26 (Parte I).
  3. Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
  4. Dar prova di conoscere le basi teoriche e pratiche della costruzione dell’ancia.

Piano di studio - indirizzo concertistico

Piano di studio - indirizzo interpretativo

Corso Triennio Tromba

Torna all'indice

Titolo d'accesso

Titolo

Esame di Ammissione

 

Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca

Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” – Potenza

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN TROMBA

Scuola di Tromba

 

 

 

 

 

  • I° ANNO “Prassi esecutive e repertorio”

(individuale)

 

Ore: 30 – Crediti:18 – Forma di verifica: ESAME

 

  • Obiettivi: Lo scopo della disciplina è di preparare l’allievo alle varie audizioni e concorsi e nell’affrontare vari concerti solistico in varie formazioni orchestrali e

 

Programma di studio:

 

STUDI:

  • Fuss: 18 studi
  • Kopprasch: I° parte
  • Verzari: Studi di tecnica
  • Arban’s
  • Gatti: I° parte
  • Peretti: I° parte
  • Clarke: Tecnical studies
  • Bordogni: Vocalise

CONCERTI:

  • Decker: Andante e Rondò
  • Goedicke: Concert Etude
  • Porrino: Preludio, Aria e Scherzo
  • Hansen: Sonate
  • Ropartz: Andante e Allegro
  • Brandt: Concerto n° 2, op. 12
  • Hubeau: Sonate

 

Altri Brani significativi possono essere aggiunti a scelta del docente in base alle potenzialità ed ai progressi raggiunti dall’allievo.

 

 

ESAME FINALE:

  • Esecuzione di un concerto scelto dal candidato con accompagnamento pianistico come da

 

  • Esecuzione di due studi a scelta del candidato, di adeguato valore musicale, tratti dai seguenti metodi:

Fuss 18 studi

Kopprasach I° parte

Gatti I° parte

Peretti I° parte

 

 

 

 

 

“Tecniche di lettura estemporanea”

(individuale)

 

 

Ore: 15 – Crediti: 5 – Forma di verifica: ESAME

 

  • Obiettivi: Lo scopo della disciplina è quello di preparare l’allievo a sviluppare le tecniche di lettura estemporanea finalizzata all’apprendimento della letteratura didattica, solistica, cameristica e

 

Metodi:

  • Caffarelli – “trasporto in tutti i toni”

 

 

Programma di studio: Lettura a prima vista di alcuni brani, approfondimenti specifici su vari stili della letteratura trombettistica e il trasporto, nonché l’approccio con brani ex novi della classe di composizione del conservatorio,

 

ESAME FINALE: Esecuzione estemporanea di alcuni studi sul trasporto scelti dalla commissione e un brano, ex novo, scelto dal candidato.

 

 

 

 

 

“Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento”

(gruppo)

 

 

 

Ore: 10 – Crediti:3 – Forma di verifica: IDONEITA’

 

Programma di studio:

  • Gianmario Bonino – La tromba nella storia

 

  • Obiettivi: Il corso prevede la conoscenza delle varie fasi di evoluzione tecnica dello strumento dei vari periodi storici insieme ai vari sistemi di

 

Programma di studio:

  • Fondamenti di storia: le origini, la nascita della tromba fino al periodo del 900, la tromba antica e moderna, la famiglia della

 

  • Fondamenti di tecnologia dello strumento: il bocchino, l’accordatura delle diverse trombe, la manutenzione dello

 

PROVA DI VALUTAZIONE: tesina e discussione degli argomenti trattati nel programma di studio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • II° ANNO “Prassi esecutive e repertorio”

(individuale)

 

Ore 30 – Crediti: 18 – Forma di verifica: ESAME

 

Programma

 

Obiettivi: Lo scopo della disciplina è di preparare l’allievo alle varie audizioni e concorsi nonché nell’affrontare vari concerti solistico in varie formazioni orchestrali e cameristico.

 

Programma di studio:

 

STUDI:

  • Kopprasch: II° parte
  • Gatti: II° parte
  • Peretti: II° parte
  • Arban’s
  • Stamp: warm-ups

 

CONCERTI:

  • Charlier: Solo de Concours
  • Martinù: Sonatine
  • Savard: Morceau de Concours
  • Ponchielli: Concerto, op. 123
  • Arutiunian: Concerto
  • Brandt: Concerto n° 1, op. 11
  • Schelokov: Concerto n.3

 

Altri Brani significativi possono essere aggiunti a scelta del docente in base alle potenzialità ed ai progressi raggiunti dall’allievo.

 

 

ESAME FINALE:

  • Esecuzione di un concerto per Tromba con l’accompagnamento del pianoforte, come da

 

  • Esecuzione di due studi a scelta del candidato, di adeguato valore musicale, tratti dai seguenti:

Arban 14 studi caratteristici, Kopprasch, Gatti, Peretti

 

4

“Trattati e Metodi”

(gruppo)

 

 

Ore: 15 – Crediti: 5 – Forma di verifica: IDONEITA’

 

  • Obiettivi: Conoscenza dei metodi usati durante i corsi pre-accademici e accademici che vanno dai primi esercizi elementari della lettura dello spartito, per concludersi in quelli di perfezionamento e di grande difficoltà tecnico e musicale di vario genere e conoscenza dei maggiori trattati della

 

Programma di studio:

 

TRATTATI:

Tranquillo Forza: Il bocchino nei labiofoni                                       –          edizione BIM

Anthony Baines: Gli Ottoni                                                                –          edizione I MANUALI EDT/SIdM John & Phyllis Stork: I bocchini tutto ciò che si deve sapere    –                                                                                                               edizione BIM

Gianmario Bonino: la storia della tromba

 

METODI:

  • Metodi utilizzati durante il percorso dell’anno accademico e altri non inclusi a discrezione del candidato riguardante la letteratura della tromba, di vario

 

PROVA DI VALUTAZIONE: presentazione e discussione di una tesina prendendo spunto dai più importanti trattati inclusi nel programma di studi, oppure dei trattati a discrezione del candidato, e presentazione di una tesina in cui si elencano i principali metodi della tromba divisi in tre percorsi didattici (base, medio e avanzato).

 

 

 

 

“Prassi esecutiva e Repertorio d’orchestra”

(individuale)

 

 

Ore: 15 – Crediti:6 – forma di verifica: ESAME

 

  • Obiettivi: conoscenza del repertorio di alcuni passi d’orchestra, lirico-sinfonico della

Programma di studio:

  • Orchester-Probespiel Trompete – test pieces for orchestral audition

 

  1. Bizet – Carmen: preludio e squillo tromba fuori scena
  2. Moussorgsky-Ravel – Quadri di un’esposizione: promenade
  3. V. Beethoven – Leonora overture n°2
  4. V. Beethoven – Leonora overture n°3
  5. Ravel – Bolero
  6. Donizetti – Don Pasquale
  7. Prokofieff – Romeo e Giulietta
  8. Mahler – Sinfonia n°5: intro

 

Altri passi significativi possono essere aggiunti dal docente in base alle potenzialità ed ai progressi raggiunti dall’allievo.

 

 

PROVA DI VALUTAZIONE: Eseguire tre passi scelti dalla commissione su cinque portati in esame dal candidato.

 

5

  • III ANNO “Prassi esecutive e repertorio”

(individuale)

 

Ore 30 – Crediti: 18 – Forma di verifica: ESAME

 

  • Obiettivi: Lo scopo della disciplina è di preparare l’allievo alle varie audizioni e concorsi nonché nell’affrontare vari concerti solistico in varie formazioni orchestrali e

 

Programma di studio:

 

STUDI:

  • Charlier 36 studi
  • Verzari 16 studi caratteristici
  • Solomon 12 studi
  • Arban’s

 

CONCERTI:

  • Bozzà: Rustiques
  • Ponchielli: Concerto, op. 198 II
  • Bozzà: Caprice
  • Bozzà: Rhapsodie
  • Hummel: Concerto in Mib
  • Hindemith: Sonate
  • B. Neruda: Concerto
  • O. Boheme: Concerto in Fa, op. 18

 

Altri Brani significativi possono essere aggiunti a scelta del docente in base alle potenzialità ed ai progressi raggiunti dall’allievo.

 

ESAME FINALE:

  • Esecuzione di un concerto per Tromba di adeguata difficoltà a scelta del candidato con l’accompagnamento del pianoforte da eseguirsi Tromba in SI b, DO o MI b, come da

 

  • Esecuzione di quattro studi di cui tre studi scelti dal candidato e uno studio scelto dalla commissione studi dai seguenti:

T. Charlier 36 studi

  1. Verzari 16 studi caratteristici

Solomon 12 studi

Arban’s 14 studi caratteristici

 

 

 

“Metodologia dell’insegnamento strumentale”

(gruppo)

Ore: 18 – Crediti:6 – Forma di verifica: IDONEITA’

 

  • Obiettivi: Il corso della metodologia offre gli strumenti didattici necessari sia all’impostazione dell’allievo per lo studio della tromba e sia nel prestare attenzione ai vari problemi relativi come la postura del corpo e delle mani verso lo strumento, della respirazione e dell’emissione del suono. Inoltre, la conoscenza e l’analizzare le specifiche difficoltà strumentali usando i vari attrezzi nel curare l’allievo verso lo

 

Programma di studio:

 

  • Respirazione
  • Elementi di fisica del suono
  • l’imboccatura
  • Tecnica dell’emissione del suono
  • Posizioni delle mani e del corpo sullo strumento

 

PROVA DI VALUTAZIONE: presentazione e discussione di una tesina su esperienze didattiche e metodologie.

 

6

“Prassi esecutiva e Repertorio d’orchestra”

(individuale)

 

Ore: 15 – Crediti: 6 – Forma di verifica:ESAME

 

  • Obiettivi: conoscenza del repertorio di alcuni passi d’orchestra, lirico-sinfonico della

 

Programma di studio:

  • Orchester-Probespiel Trompete – test pieces for orchestral audition

 

  1. Mahler – Sinfonia n°1
  2. Mahler – Sinfonia n°3, posthorn
  3. Respighi – Pini di Roma, tromba interna
  4. Stravinsky – Petrouchka
  5. Verdi – Aroldo, sinfonia
  6. Rimsky-Korsakov – Scheherazade
  7. Brahms – Sinfonia n°2
  8. Schumann – Sinfonia n°2

 

 

Altri passi significativi possono essere aggiunti dal docente in base alle potenzialità ed ai progressi raggiunti dall’allievo.

PROVA DI VALUTAZIONE: Eseguire tre passi scelti dalla commissione su cinque portati dal candidato.

 

 

 

 

Piano di studi - Indirizzo interpretativo

Piano di studi - Indirizzo concertistico

Corso di Triennio Trombone

Torna all'indice

Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

Piano di Studio - indirizzo interpretativo

Piano di Studio - indirizzo concertistico

Esame di Ammissione

Conservatorio di Musica
“Carlo Gesualdo da Venosa” – Potenza

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN TROMBONE
ESAME DI AMMISSIONE 

Scale maggiori e minori;
Esecuzione di uno studio tra i seguenti metodi a scelta del candidato:
• C. Kopprasch I,
• Peretti, Nuova scuola d’insegnamento del trombone tenore a macchina, parte II, ed. Ricordi, studi melodici;
Esecuzione di un vocalizzo dal n. 1 al n. 6 a scelta del candidato dal volume I
Marco Bordogni, Melodius Etudes for trombone (trascr. J. Rochut), ed. Carl Fischer
Esecuzione di un concerto per trombone e pianoforte a scelta del candidato tra i seguenti:
• P. V. De La Nux, Solo de Concours, pour trombone et piano, ed. Leduc;
• Fantasy for Trombone, James Curnow;

– Lettura a prima vista

Corso Triennio Saxofono

Torna all'indice

Titolo

Titolo

Esame di Ammissione

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE AL I ANNO DEL TRIENNIO ORDINAMENTALE
NOTE: in conformità con le tabelle A e B allegate al D.M. 382 11 maggio 2018.
Suddiviso in due prove: la prima tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di
base.
PRIMA PROVA
1) Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra:
· M. MULE, Dix-huitexercices ou études, d’àpres Berbiguier n.3, n.7
· W. FERLING, 48 études n. 17, n. 23
· G. SENON, 16 Études Rythmo-techniques n. 6, n. 11
Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata
minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
2) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione. La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
SECONDA PROVA
1) Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio
delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2) Colloquio di carattere generale e motivazionale.

 

Piano studio - indirizzo interpretativo

scarica pdf – Piano di Studio

IN ATTESA DI APPROVAZIONE DAL MINISTERO DEI NUOVI PIANI DI STUDIO

Piano studio - indirizzo concertistico

scarica pdf – Piano di Studio

IN ATTESA DI APPROVAZIONE DAL MINISTERO DEI NUOVI PIANI DI STUDIO

Corso Biennio Flauto

Torna all'indice

Titolo d'accesso

Titolo

Esame di Ammissione

Esecuzione di un programma a libera scelta del candidato, preferibilmente con brani di carattere e/o epoca contrastante, costituito nel modo seguente:

  • Esecuzione del primo movimento di un concerto di Mozart, a scelta del candidato fra K. 313 e K 314 (rid. Fl e Pf – Obbligatorio)
  • Esecuzione di un brano a libera scelta del candidato per flauto solo oppure per flauto e pianoforte
  • Esecuzione di uno studio a scelta del candidato fra:
    • J. Andersen – op. 15
    •  J. Andersen – op. 60
    •  J. Andersen – op. 63
    • J. Donjon – Études de salon
    • A. Piazzolla – Tango Études

 

La Commissione ha facoltà di far eseguire una sola parte o un solo tempo del programma presentato e di interrompere le esecuzioni.

Piano di studio - indirizzo solistico interpretativo

Piano di studio - indirizzo didattico

Corso Biennio Oboe

Torna all'indice

    Esame di ammissione:  

  1. Esecuzione di un brano per oboe e pianoforte.
  2. Esecuzione di uno studio scelto tra due (di metodi diversi) presentati dal candidato tratti da:
  3. Cassinelli, 6 Studi;
  4. Gillet, 25 Studi;
  5. Prestini, 6 Grandi Capricci; R. Scozzi, 6 Studi Fantastici; S. Singer, Metodo parte VI
 

Titolo d'accesso

Titolo

Esame di Ammissione

  1. Esecuzione di un brano per oboe e pianoforte.
  2. Esecuzione di uno studio scelto tra due (di metodi diversi) presentati dal candidato tratti da:
  3. Cassinelli, 6 Studi;
  4. Gillet, 25 Studi;
  5. Prestini, 6 Grandi Capricci; R. Scozzi, 6 Studi Fantastici; S. Singer, Metodo parte VI

Piano di studio - indirizzo solistico interpretativo

Piano di studio - indirizzo didattico

Corso Biennio Fagotto

Torna all'indice

Titolo d'accesso

Titolo

Esame di Ammissione

  1. Una scala maggiore ed una minore (armonica o melodica) con relativi arpeggi in qualsiasi tonalità, estensione di 3 ottave (non oltre il MI acuto), possibilmente a memoria e a scelta della commissione;
  2. Esecuzione del Concerto in SIb maggiore K. 191 (I Tempo) più un brano di epoca contrastante.
  3. Uno studio a scelta del candidato ed uno della commissione tratto da:
    • Milde, Studi da Concerto op. 26 (Vol. II)
    • Jacobi, 6 Capricci per fagotto
  4. Due passi d’orchestra, uno a scelta del candidato l’altro della commissione.

Prova di lettura a prima vista

Piano di studio - indirizzo solistico interpretativo

Piano di studio - indirizzo didattico

Corso Biennio Tromba

Torna all'indice

Titolo

Titolo

Esame di Ammissione

 

  • Esecuzione di un brano per tromba e pianoforte a scelta del candidato tra:
    • J.Guy Ropartz – Andante e Allegro;
    • A.Savard -¬ Morceau de Concours;
    • Brandt – Concertpiece op.12.
  • Esecuzione di uno studio a scelta del candidato tra:
    • S. Peretti II parte nn. 1,2,3,4,7,8.
    • C. Kopprasch II parte nn. 36, 39, 45, 46, 58, 59.

Piano di studio - Indirizzo Solistico interpretativo

Piano di studio - indirizzo didattico

Corso di Biennio Trombone

Torna all'indice

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Piano di Studio - indirizzo didattico

Piano di studio - Indirizzo solistico interpretativo

Esame di Ammissione

Conservatorio di Musica
“Carlo Gesualdo da Venosa” – Potenza

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN TROMBONE
ESAME DI AMMISSIONE

Scale maggiori e minori;
Esecuzione di uno studio tra i seguenti metodi a scelta del candidato:
• C. Kopprasch II;
• Peretti, Nuova scuola d’insegnamento del trombone tenore a macchina, parte II, ed. Ricordi, studi di perfezionamento; Esecuzione di un concerto per trombone e pianoforte a scelta del candidato tra i seguenti:
• P. Hindemith, Sonate, ed. Schott;
• Alexander Guilmant, Morceau Symphonique, ed. Schott;

Corso Biennio Saxofono

Torna all'indice

Titolo

Titolo

Esame di Ammissione

 

  1. Esecuzione di un concerto per saxofono e pianoforte, scelto del candidato, fra quelli di seguito indicati:
    • Concertino da camera – J. Ibert – Ed. A. Leduc
    • Prelude, Cadence et Finale – A. Desenclos- Ed. A. Leduc
    • Concerto en Mib – A. Glazounov – Ed. A. Leduc
    • Concertino – J. Rueff – Ed. A. Leduc
    • Piece Concertante – G. Lacour – Ed. A. Leduc

 

  1. Esecuzione di un concerto per saxofono solo, scelto del candidato, fra quelli di seguito indicati:
    • Quatre Miniatures – F. Danieels – Ed. Schott Frères
    • Evocations – H. Tomasi – Ed. A. Leduc
    • Piece Breve – E. Bozza – Ed. A. Leduc
    • Episode Quatrieme – B. Jolas – Ed. A. Leduc
    • Tre Pezzi – G. Scelsi – Ed. Salabert

 

  1. Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli di seguito indicati:
    • Etudes Caprices – E. Bozza – n. 1 – Ed. A. Leduc
    • Etudes Caprices – E. Bozza – n. 5 – Ed. A. Leduc
    • Etudes Caprices – E. Bozza – n. 11 – Ed. A. Leduc
    • 28 Etudes – G. Lacour – n. 1 – Ed. G. Billaudot
    • 28 Etudes – G. Lacour n. 4 – Ed. G. Billaudot
    • 28 Etudes – G. Lacour – n. 8 – Ed. G. Billaudot

Piano di studio - indirizzo solistico interpretativo

scarica pdf – Piano di Studio

IN ATTESA DI APPROVAZIONE DAL MINISTERO DEI NUOVI PIANI DI STUDIO

Piano di studio - indirizzo didattico

scarica pdf – Piano di Studio

IN ATTESA DI APPROVAZIONE DAL MINISTERO DEI NUOVI PIANI DI STUDIO