Archive

< Torna ai dipartimenti

Corso di Base in Pianoforte

Torna all'indice

Titolo di Accesso


Per accedere ai Corsi Musicali di Base di norma non c’è limite di età, tuttavia la Commissione, all’atto dell’ammissione, deve verificare con oggettività il grado di sviluppo psico-fisico del giovane studente per determinare se lo stesso sia effettivamente pronto e disponibile ad affrontare il percorso di studi musicali richiesto.

Ai Corsi musicali di Base si accede tramite un esame attitudinale e motivazionale. 

In presenza di una preparazione musicale pregressa si accede tramite un esame di ammissione con programma libero. 

Per gli studenti stranieri si aggiungerà una prova specifica per la valutazione della competenza della lingua italiana.

Esame di ammissione

 

  • Ammissione al I anno: prove attitudinali
  • Ammissione agli anni successivi al primo: programma libero comprendente una scala per moto retto e contrario, uno studio, un brano di J. S. Bach, un movimento di Sonatina o Sonata, uno o più brani del repertorio pianistico. (La Commissione assegnerà l’anno al candidato in base alla rispondenza del programma proposto rispetto ai programmi di studio vigenti).

Piano di studio

Corso Propedeutico in Pianoforte

Torna all'indice

Titolo di accesso

 

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina. La durata massima del corso è di 3 anni.

Esame di ammissione

 

  1. Esecuzione di una scala per moto parallelo e contrario;
  2. Esecuzione di uno studio scelto dalla Commissione tra tre presentati dal candidato a scelta tra: Czerny op. 849, 299, 740, Pozzoli “Studi di media difficoltà” o studi di difficoltà superiore;
  3. J. S. Bach: esecuzione di un un brano scelto dalla Commissione tra tre preparati dal candidato a scelta tra Sinfonie, Suites Inglesi, Suites Francesi;
  4. Esecuzione di un brano clavicembalistico;
  5. Sonata classica (Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven e coevi): esecuzione di un tempo a scelta della Commissione;
  6. Esecuzione di uno o piu brani tratti dal repertorio Classico, Romantico o Moderno;
  7. Lettura a prima vista di un brano, o parte di esso, di un facile brano;

Piano di studio

Corso Accademico di I livello in Pianoforte

Torna all'indice

I corsi Accademici di I livello (trienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Corsi Accademici di II livello - bienni, Master, ecc.).

Titolo di accesso

 

Diploma di scuola secondaria di secondo livello o titolo equivalente; possono essere ammessi studenti in possesso di spiccate capacità e attitudini sebbene ancora privi del diploma d’istruzione secondaria superiore che dovrà, comunque essere ottenuto prima del conseguimento del Diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposita prova.

Esame di ammissione indirizzo Interpretativo

 

  1. Esecuzione di una scala maggiore e minore per moto parallelo, contrario, terza e sesta
  2. Esecuzione di due studi scelti tra: Czerny op. 299, 740, Clementi “Gradus Ad Parnassum”, Cramer “60 studi scelti” , Pozzoli “Studi di media difficoltà”, o di difficoltà superiore ( ad esempio Studi da concerto di Chopin, Liszt, Moscheles, Mendellsohn, etc..).
  3. Esecuzione di un tempo in “forma sonata” tratto da una Sonata classica scelta tra Clementi, Mozart, Haydn e Beethoven
  4. Esecuzione di tre brani scelti tra “Invenzioni a 3 voci / Sinfonie ” dal clavicembalo ben temperato o da Suite Francesi, Inglesi, Partite o di due Preludi e Fughe.
  5. Esecuzione di un brano clavicembalistico
  6. Esecuzione di uno o più brani tratti dal XIX, XX XXI secolo della durata di almeno 8 minuti
  7. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà scelto all’impronta dalla   Commissione esaminatrice

Piano di studio - indirizzo Interpretativo

Esame di ammissione indirizzo Concertistico

 

  1. Esecuzione di una scala maggiore e minore per moto parallelo, contrario, terza e sesta, doppie terze, doppie seste, ottave.
  2. Esecuzione di due studi scelti tra: Czerny op. 740, Clementi “Gradus Ad Parnassum”, o di difficoltà simile o superiore ( ad esempio Studi da concerto di Chopin, Liszt, Moscheles, Mendelssohn, etc..).
  3. Esecuzione di una Sonata classica scelta tra Clementi, Mozart, Haydn e Beethoven, Schubert.
  4. Esecuzione di due Preludi e Fughe dal clavicembalo ben temperato o di una Suite completa (Francesi, Inglesi, Tedesche).
  5. Esecuzione di una sonata di Scarlatti di carattere brillante
  6. Esecuzione di uno o più brani tratti dal XIX, XX XXI secolo della durata di almeno 10 minuti
  7. Lettura a prima vista della parte pianistica di una forma vocale da camera (Lieder, Romanza, Aria) scelte all’impronta dalla Commissione esaminatrice

Piano di studio - indirizzo Concertistico

Corso Accademico di II livello in Pianoforte

Torna all'indice

I corsi Accademici di II livello (bienni) sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Titolo di accesso

 

Per iscriversi al Corso Accademico di II livello (biennio) occorre possedere un Diploma Accademico di I livello (triennio) o, in alternativa, un Diploma di Laurea o un Diploma di vecchio ordinamento abbinato ad un Diploma di Scuola secondaria di II grado (o un titolo corrispondente conseguito all’estero).

Esame di ammissione per tutti gli indirizzi

 

  1. Esecuzione di un programma a libera scelta della durata di 30 minuti.
  2. Colloquio motivazionale

Piano di studio - indirizzo interpretativo

Piano di studio - indirizzo didattico

Piano di studio - indirizzo accompagnamento pianistico

Piano di studio - indirizzo concertistico